28 marzo 2011

Il Sapo + Dargaud = LUPI MANNARI

Chiuso il capitolo Lanfeust, inizio un nuovo progetto che porterò avanti insieme al volume 2 di Loumyx. Si tratta di un lavoro per Dargaud il cui titolo (ancora provvisorio) è "Le Serment de la Lune Rousse". La sceneggiatura è di Isabelle Bauthian, i disegni e il colore miei.

Lo so, questa presentazione è fin troppo formale, in realtà sono emozionatissimo perchè questo significa che quest'anno sarà uno spasso! Potrò disegnare e colorare progetti "tutti miei"! E anche molto diversi tra loro. Oltre ad essere fortunatamente pieno di lavoro.

Per quanto riguarda il progetto in sè, sotto posto la tavola di prova che ho realizzato (anche questa è solo una versione provvisoria) più i primi studi dei personaggi. Penso che già questi rendano abbastanza l'idea di cosa vogliamo realizzare.


Come già accenato nel titolo del post, la storia parlerà di lupi mannari (non il classico lupo mannaro peloso bavoso), ma, essendo i protagonisti tutti adolescenti, parlerà anche delle loro difficoltà nell'affrontare la maturità e le proprie responsabilità. Insomma, una storia dark che guarda più al lato umano dei suoi protagonisti. Pian piano che procedo coi disegni aggiungerò dettagli sulla vicenda vera e propria...Comunque chi volesse saperne di più può visitare il blog di Isabelle Bauthian (il link è nella colonna a destra).

Io mi metto al lavoro, ci sentiamo!

20 marzo 2011

Fine!

Eccoli qua gli ultimi due anni della mia vita....tanti piccoli rettangolini colorati su un monitor di un computer. 286, per la precisione. Sono tutte le tavole di Lanfeust che ho colorato per Soleil.

A dire il vero non sono proprio due anni, sono tre mesi in più se non ricordo male, e a dire il vero la mia vita fortunamente non si è esaurita su queste tavole. Fatto sta che finendo l'ultima tavola si è chiuso un capitolo della mia vita, per molti versi il lavoro più grosso che abbia realizzato nella mia breve carriera di fumettista. E anche il lavoro che mi ha fatto crescere come colorista... Certo, è stato anche il più sofferto e pieno di intoppi... Se facessi il conto dei lati positivi e negativi non so da quale parte penderebbe la bilancia, ma se potessi tornare indietro penso che farei le stesse scelte.

Ci sarebbero altre cose da dire sulla Soleil e la sua cialtronaggine e soprattutto su come verrà stampato questo lavoro. Ma oggi è domenica, c'è il sole e io ho appena finito Lanfeust quindi non voglio proprio ingrigire questo post di festa!

Sotto pubblico alcune tavole prese un pò in giro tra tutti i volumi che ho colorato, visto che in questi anni mi sa di averne postata solo una.







Non posso chiudere questo post senza ringraziare tutti gli amici che mi hanno aiutato a portare a termine questa impresa. Quindi un grazie a tutti i Lanfeustatori: grazie a Andrea Fantechi, Leonardo Calamati, Matteo Bassini, Stefano Aneto, Emanuele Arnaldi, Francesco Della Santa, Cristina Toniolo, Arjuna e Davide Susini, Stefano Simeone, Isabella, Mattia Sarti e ovviamente Giulio Zeloni, Lorenzo Pieri e Anna Migliaccio! Spero di non essermi dimenticato nessuno.... Non mi rimane che dire:

Addio Lanfeust, a mai più rivederci!