6 dicembre 2011

Di ritorno da Parigi

Questo fine settimana sono stato a Parigi. Mi hanno invitato quelli di MMC (i partner di Dargaud del sito in cui si trova "Pleine Lune") per fare una performance di pittura durante la maratona Telethon. Volevo accennarlo prima di partire ma non c'avevo la testa per farlo. Perchè? In pratica il programma era di portarci in uno studio televisivo alle 8 di mattina davanti a una tela di 4 metri x 1 e mezzo e riempirla entro sera......QUATTRO METRI PER UNO E MEZZO!!!!!! Per ogni disegnatore!!!

Quando me l'hanno detto ho subito iniziato a cercare un'idea (ah,ovviamente dopo essere andato nel panico) e tra le tante quella che mi convinceva di più era questa:



Poi però abbiamo deciso di fare qualcosa insieme con la mia sceneggiatrice Isabelle, visto che sarebbe stata lì anche lei. Quindi abbiamo realizzato una storia di 14 vignette con protagonisti questi due:


Purtroppo non mi ero portato la macchina fotografica quindi al momento l'unica foto che ho dell'opera è questa in corso di lavorazione. Se ne dovessi trovare altre in giro aggiornerò.



In totale, considerando che non ho iniziato proprio alle 8, diciamo alle 9, che ho fatto una pausa di mezz'ora per il pranzo e poi sono andato dritto fino a mezzanotte, mi ci son volute 14 ore e mezzo per finirla tutta. Mi fanno ancora male le ginocchia per le maledette vignette in basso...Per fortuna non ero solo e nonostante i limiti linguistici è stato divertente lavorare accanto agli altri autori. In realtà son successe tante cose che mi sarebbe piaciuto fotografare ma ormai è andata così. Quindi niente foto ma, a parte stress e stanchezza, mi è rimasto il piacere di aver conosciuto tanta gente, tra cui disegnatori bravissimi e le persone con cui lavoro, Isabelle e la mia editor Pauline; di aver fatto qualcosa di utile (spero) e di essere riuscito a finire il lavoro. Spero di riuscire a sapere che fine ha fatto la tela, poi...

Mò rinizia il lavoro quotidiano, di lupi e robot! Dai dai!!!





5 commenti:

Anonimo ha detto...

E mò dopo la fase artista vagabondo per il mondo, usa il tuo genio per procedere alla grande con il resto del lavoro...perciò va fatiaaaa!!
Ps in compenso alle foto mai scattate mi è rimasta una super tela meravigliosa!!!Tiè!

Sapo ha detto...

Certo! Mi ci metto subito, guarda, invece di stare qui a cazzeggio! A dopo...:)

il Barga ha detto...

a saperlo ti chiamavo a darmi una mano in casa nuova...ho finito da poco i lavori e un SAPO 4X1 in corridoio mi facevo proprio comodo

^fR|d@^ ha detto...

sapevo che tutto il panico iniziale sarebbe stato inutile e che avresti fatto un figurone!
grande sapo, mio buon assassino di passerotti! :D

Sapo ha detto...

Barga: se vuoi puoi appendere me direttamente...sono un pò più piccolo, tipo 1e70 x 50 ma se ti va bene lo stesso....

Livia: no il panico non è mai inutile! Ti acutizza i sensi e aumenta il battito cardiaco: in queste occasioni è fondamentale! Ciao!